Pierre-Alix Nicolet è nato in Francia nel 1991. Dal 2009 al 2012, ha studiato come scalpellino, e da questo contatto con i monumenti sacri e l'architettura, è emerso un primo interesse per l'arte. Si apre una parentesi a seguito della sua formazione con un viaggio di due anni consecutivi in Sud America, dove ha vissuto per diversi mesi a contatto con una tribù indigena in Amazzonia.
Dopo il suo ritorno in Europa, si è stabilito in Italia (a Carrara), dove ha studiato presso l'Accademia di Belle Arti. Lavora parallelamente per vari laboratori di scultura, rafforzando la sua formazione scultorea attraverso un apprendistato rigoroso delle tecniche tradizionali. Mettendo le sue abilità a contributo, collabora successivamente con vari artisti internazionali e come copista per i monumenti storici (Louvre).
Oggi Pierre-Alix Nicolet continua nella sua ricerca di una visione artistica unica, attraverso la sintesi di scultura, fotografia e disegno. Utilizzando tecniche tradizionali, esplora i confini dell'espressione contemporanea, riconoscendo la ciclicità ininterrotta della storia dell'arte. Questo approccio multidisciplinare gli permette di sviluppare un linguaggio artistico innovativo e personale, che fa eco e risuona sia alle tradizioni del passato che alle sfide del nostro tempo.